HOME | AZIENDA | PRODOTTI | DISTRIBUZIONE | CONTATTI | RICETTE
ciliegieuvacarciofi
 

INFORMAZIONI

L’uva è il frutto della vite (Vitis vinifera). Si presenta sotto forma di grappolo, composto da un graspo (o "raspo") e da numerosi acini (più propriamente bacche), di piccola taglia e di colore chiaro (giallo, giallo dorato o verde) nel caso dell'uva bianca, o di colore scuro (rosa, viola o nero) nel caso dell'uva nera.

L'acino è a sua volta costituito dalla buccia, dalla polpa e dai semi (vinaccioli).

L'uva viene utilizzata soprattutto per la produzione del vino, e si parla in questo caso di uva da vino, ma anche per il consumo alimentare come frutta, sia fresca (uva da tavola), sia secca (uva passa, utilizzata in cucina e nella preparazione dei dolci); infine dall'uva si estrae il succo d’uva (bevanda non alcolica), e dai semi si estrae l'olio di vinaccioli.

Le due specie di vite più importanti per la produzione di uva sono: Vitis vinifera, originaria dell'Europa, dalla quale derivano tutti i vitigni destinati alla produzione di uva da vino e di uva da tavola; Vitis labrusca, originaria dell'America del nord, destinata principalmente alla produzione di uva da tavola e marginalmente per la produzione di vino.

Proprietá: Disintossicante - Antiossidante - Depurativa - Astringente e Rinfrescante. Si deve alla moderna fitoterapia la scoperta di particolari sostanze che hanno svelato i benefici segreti dell’uva.

In caso di artriti e reumatismi perla sua azione diuretica, in caso di stipsi grazie alla presenza di fibre e sostanze lassative naturali, e in caso di gravidanza o convalescenza per il suo potere disintossicante.

Quanto alla scelta tra uva bianca o uva nera, dal punto di vista nutrizionale non vi sono differenze. L’uva nera “vince” però per la maggiore presenza di ferro e per una quantità di flavonoidi venti volte superiore rispetto all’uva bianca. Si tratta di una riserva di potenti antiossidanti efficaci alleati nella lotta contro le malattie cardiovascolari.

L'uva ha molte peculiarità; tuttavia la maggior parte delle persone, quando la consumano fanno, spesso, un gesto sbagliato come non mangiare i semi contenuti nell'uva; infatti nei semi dell'uva sono contenuti degli acidi che possono combattere alcune malattie tumorali; inoltre mangiando il chicco senza sbucciarlo possiamo ottenere le vitamine A e K; la buccia contiene gran parte delle sostanze aromatiche, le sostanze coloranti e i tannini. Centrifugando l'uva si ottiene il 'succo d'uva'. Il succo d'uva, se bevuto non fermentato, ha le stesse peculiarità del latte consumato dai neonati dai seni delle madri. L'uva sultanina , come del resto tutta la frutta secca, è ricca di Omega 3 (contenuti anche nel pesce). Per i bambini è consigliabile consumare l'uva fragolina poiché non è soggetta ai pesticidi in quanto si difende naturalmente dai parassiti anche quest'uva è ricca di Omega 3. torna sù


VARIETÁ

BIG PERLON

Vitigno apprezzabile per l’apirenia, la grandezza della bacca e l’epoca di maturazione.

 
BLACK PERL

Ottenuta in California, contraddistinta da grappoli grandi, interessante per l’epoca di maturazione , la forma ed il colore della bacca, nonché per le dimensioni della stessa.

 
CRIMSON SEEDLESS

Il grappolo appare ben conformato, medio-grande, acini senza semi, croccanti, con epidermide di colore che varia dal rosato al rosso brillante,polpa croccante dal gusto molto gradevole.

 
PALIERI

Varietà con acino grande ovale o sub-ovale, buccia pruinosa, colore nero-violaceo, polpa soda, sapore dolce, neutro.

 
RED GLOBE

Varietà con acino medio-grande,ovoidale,buccia spessa dal colore rosso violaceo,polpa croccante e succosa,sapore neutro.Grappolo molto sviluppato, mediamente compatto,conosciuta in tutto il mondo ed è richiesta nei maggiori mercati di commercializzazione internazionali.

 
APIRENE

Varietà senza semi, bianca precoce , grappolo conico, mediamente compatto, acino ovoidale medio-grande, di colore giallo, polpa croccante.Questa varietà presenta delle qualità organolettiche eccellenti, risponde bene, anticipando la maturazione.Tra le varietà più pregiate ed apprezzate di uva apirene da tavola, ricordiamo Perlon , con buccia nera, Sugraone e Centennial, tra quelle a buccia bianca.

 
CENTENNIAL SEEDLESS

Varietà bianca, apirena, di origine californiana. Grappolo piuttosto grande, acino medio grosso, di forma elittica (abbastanza lunga), sapore neutro dolce, senza seme.

 
ITALIA

La varietà Italia è senza dubbio una delle più apprezzate uve da tavola, sia per il gusto che per la sua notevole resistenza a manipolazione e trasporti. L’uva Italia si caratterizza per i grappoli grandi consistenti di un bel colore giallo dorato e per un gradevole sapore di moscato.

 
SUBLIMA

Varietà apirena, senza semi, acino medio grosso, mediamente compatto.

 
SUGRAONE

Bianca senza semi, possiede le migliori caratteristiche tra le varietà senza semi, precoce, grappolo conico, mediamente compatto,acinoovale medio-grande, di colore giallo e polpa croccante.

 
VITTORIA

Varietà con acino grosso, elittico,buccia spessa, resistente, colore giallo verdastro, polpa soda, sapore neutro.

torna sù

VALORI NUTRIZIONALI

kilocalorie 91 (257 Kiloj)
 
Percentuale edibile: 94
Acqua: 80,3 mg
Protidi: 0,5 mg
Lipidi: 0,1 mg
Glucidi: 15,6 mg
Zuccheri solubili: 15,6 mg
Fibre totali: 1,5 mg
Percentuale proteine: 3 mg
Percentuale lipidi: 1 mg
Percentuale glucosio: 96 mg
Sodio: 1 mg
Potassio: 192 mg
Ferro: 0,4 mg
Calcio: 27 mg
Fosforo: 4 mg
Zinco: 0,12 mg
Rame: 0,27 mg
Tiamina (vitamina B1): 0,03 mg
Riboflavina (vitamina B2): 0,03 mg
Niacina (vitamina PP o vitamina B3): 0,40 mg
Vitamina A: 4 mg
Vitamina C: 6 mg
Vitamina E: tr mg

torna sù

PERIODI DI RACCOLTA

               
GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUGLIO
AGO
SET
OTT
NOV
DIC
torna sù

PERIODI DI COMMERCIALIZZAZIONE

           
GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUGLIO
AGO
SET
OTT
NOV
DIC
torna sù
© 2008 Italianadiclasse.it - P.Iva 06764440720